• Via Chiana 38

News

Viaggi e turismo

News

Viaggi e turismo

COTAV, Pronti alle sfide degli eventi del turismo

  • staff | 01-02-2023
COTAV, Pronti alle sfide degli eventi del turismo

Intervista al Presidente Giammarino


Leonardo Giammarino, Presidente neo-eletto della COTAV, il Consorzio tra le Agenzie di Viaggio, presente con Desk accoglienza nell’aeroporto Leonardo da Vinci a Fiumicino, spiega come la struttura si sta organizzando agli eventi futuri nell’accoglienza dei passeggeri.

“Dopo il momento di crisi economico e in particolare dell’asset aeroportuale dovuto alla pandemia e crisi dell’indotto – spiega Giammarino – nasce l’idea “Progetto di Accoglienza”, risultato dal confronto costruttivo tra varie realtà dei Comuni del bacino aeroportuale, che erano quotidianamente sul territorio attraverso l’aeroporto, che hanno condiviso obiettivi comuni, per dare vita ad una iniziativa che possa dare uno sviluppo socio-economico. Il Progetto – prosegue Giammarino – si basa su un orientamento al turismo sostenibile in forme tali da non compromettere, ma anzi recuperare il patrimonio delle risorse presenti sul territorio in particolare Fiumicino e Ostia Antica. Si propone di utilizzare strumenti informativi come Desk infopoint accoglienza esistenti, a disposizione, in una forma rinnovata ed arricchita di contenuti, un “ufficio informazioni” a disposizione di potenziali passeggeri”

La COTAV, grazie alla disponibilità di Aeroporti di Roma che supporta attraverso la concessione di Desk accoglienza, situati agli arrivi del Terminal T1 e T3, è pronta a fornire qualsiasi tipo di servizio per l’assistenza dei passeggeri in arrivo e in partenza, con una futura organizzazione per il Giubileo del 2025.

“L’iniziativa è basata sulla promozione di un turismo di nuova generazione – continua Giammarino – costruito sulla fruizione delle ricchezze e specificità territoriali, naturali ed agricole, del patrimonio paesaggistico locale. Passa soprattutto tramite la valorizzazione delle attività tipiche dei territori come la pesca, l’enogastronomia, il folklore, i monumenti, con il contributo funzionale della ricettività alberghiera e della ristorazione. Abbiamo individuato come prima leva dello sviluppo turistico sul territorio la Promozione della “Tipicità”. Promuovere non soltanto i prodotti tipici ma anche diffondere il messaggio socio-culturale che essi rappresentano”.

Il progetto opererà anche grazie all’informatizzazione dell’offerta nel mercato Turistico, l’accessibilità delle diverse forme di offerta turistica (turismo di affari, turismo di territorio, e turismo online) e la valorizzazione del territorio che va ben oltre il Museo o il bene culturale/ambientale, ma che include ed abbraccia prodotti locali, cibo e tradizioni, fino allo stile di vita della popolazione.

CANALI DI ACCESSO

  • Desk/Infopoint/Social
  • Sito WEB consultabile per le prenotazioni pacchetto turistico e consultazione contenuto informativo attraverso Internet e canali social, per dare la certezza dei servizi e dei costi
  • APP fruibile tramite Smartphone/IPhone/IPad Apparati mobili che consentano non solo di ricevere e visualizzare informazioni ma che al tempo stesso consentano la geolocalizzazione di strutture e il salvataggio delle informazioni necessarie per l’Utente.

OPERAZIONI DSPONIBILI

  • Prenotazioni Servizi Turistici Alberghieri
  • Consultazioni dei contenuti informativi
  • Operazioni di pianificazione e/o aggiornamento itinerario
  • Prenotazioni strutture e/o eventi locali
  • Prenotazioni trasporto Turista/Utnte

TURISMO ACCESSIBILE

  • Consentire ospitalità, servizi, ristorazione, percorsi e mobilità accessibili e fruibili per tutti procedendo con: Mappatura territoriale e verifica di servizi accessibili (strutture ricettive, ristorazione, accesso a spiagge e aree di interesse culturale e di svago).
  • Realizzazione di percorsi itinerari turistici inclusivi.
  • Organizzazione di mezzi di trasporto speciali per la mobilità accessibile.

La COTAV con la propria organizzazione è pronta a collaborare con ogni struttura operante per il Progetto “Accoglienza”

(Duilio – Litorale Romano)

Condividi!

SPONSOR FIAVET Lazio